Sistema visivo e letto-scrittura

sistema visivo e letto-scrittura

L’ educazione visiva o “Visual Trainig” è una tecnica conosciuta in tutto il mondo, indirizzata a riequilibrare il sistema visivo seguendo i principi e le leggi di apprendimento. Consiste di esercizi ed esperienze visuo-percettive,  durante le quali il soggetto “impara” a percepire e a rispondere ai quesiti percettivi “dove sono gli oggetti” e “che cosa sono” nel modo più funzionale e performante possibile. Comprendere il funzionamento del sistema visivo, permette di poterlo gestire nel modo più efficiente possibile, riducendo lo stress e riducendo in qualche modo la possibilità di scatenare sintomi “astenopici”.

Un sistema visivo performante è indispensabile nella vita quotidiana di ogni individuo, e ovviamente si rivela ancora più importante per gli studenti che presentano difficoltà di apprendimento. Infatti, a livello visivo, la lettura e la scrittura vengono operate da una serie di abilità neuro-muscolari e visuo-percettive, e numerose sono le abilità visive necessarie per effettuare al meglio i compiti richiesti.
Le funzioni oculomotorie (saccadi e fissazioni) sono alla base di una lettura senza sforzo, il controllo del movimento oculare permette infatti di seguire la linea del testo in lettura, spostarsi da una riga all’altra e spostare la fissazione dalla lavagna al banco.
Anche una focalizzazione adeguata permette una lettura e scrittura senza sforzo ed interviene nelle attività di copiatura dalla lavagna.
Inoltre è coinvolta nel processo di letto-scrittura un’importante abilità visuo-percettiva: la capacità di discriminazione delle forme, che permette di percepiree le forme individuandone le differenze e di discriminare lettere o parole simili.
La coordinazione oculo-manuale è invece alla base di una scrittura fluida e senza sforzo, interviene nel processo di copiatura e nella coordinazione motoria fine. La coordinazione tra percezione visiva, memorizzazione visiva e visualizzazione interviene nel disturbo specifico di lettura.

L’educazione visiva non è quella scienza che si occupa di disturbi specifici d’apprendimento o di dislessia ma rieduca, migliora, allena le performance visive che sono necessarie per poter scrivere, far di conto e comprendere o leggere un testo scritto.

Buona giornata

 

Post a comment

You must be logged in to post a comment.