Progetto di Screening visivo nella scuola primaria

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Si tratta di un Progetto di Screening visivo-logopedico-psicomotorio funzionale per i bambini delle scuola primaria di Coazze.
La scuola Pirandello ospiterà a partire dal 9 novembre 2016 uno studio pilota condotto da un’équipe di optometristi, logopedisti, neuropsicomotricisti e psicologi dello Studio The Organism, coordinati dal Dott. Rapaglià. Il progetto dell’intero anno scolastico è finalizzato all’individuazione e valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) mediante un approccio olistico, prevede screening su tutti i bambini, incontri con le famiglie e formazione degli insegnanti.

COS’E’ UNO SCREENING VISIVO FUNZIONALE?

Con il termine screening si intende l’indagine tramite test statistici effettuati su un numero elevato di utenti della popolazione. Uno screening visuo-funzionale indaga non solo i difetti visivi (miopia, astisgmatismo ecc) che possono essere compensati da lenti oftalmiche ma anche tutte le abilità visuo-percettive che concorrono a una visione confortevole. Gli screening non hanno l’intento di essere diagnostici. Persone che risultano essere positive o sospettate di esserlo, devono essere inviate al medico per la diagnosi e per un eventuale necessario trattamento.

PERCHÉ EFFETTUARE UNO SCREENING VISIVO FUNZIONALE AD UN BAMBINO?

Nessuno insegna a un bambino a vedere. La sua concezione di visione è totalmente relativa alle sue esperienze percettive e psico-motorie che avvengono dal momento della nascita. Mentre alcuni difetti come il vedere male da lontano o da vicino sono sintomatici, altri non sono percepiti dal bambino (se non con segni posturali o lamentando sintomi astenopici) ed è necessario una valutazione accurata in tutte le diverse aree della visione. È quindi utile assicurarsi il prima possibile che non siano presenti nel bambino difetti visivi per agevolargli le attività della vita quotidiana. Tali valutazioni vengono fatte, già in primissima età, dai medici oculisti e ortottisti. Diventa poi necessaria una valutazione atta ad indagare un altro aspetto del sistema visivo, la capacità stessa di “comprendere quello che si vede”, la capacità di saper “correre” con i propri occhi su di un testo scritto e per questo essere quindi pronti ad “apprendere” e “comprendere”.